Natale a Berlino

pezzo di muro
Arriviamo in macchina dal nord Europa la sera del 18 dicembre… fatichiamo abbastanza a trovare il nostro albergo ma solo per il traffico che alle 18 è davvero intenso. Soggiorniamo all’Hilton Berlin. L’hotel è molto bello, con una splendida hall addobbata con un enorme albero di Natale. Camere belle e grandi con letto king size. Per il resto tutto molto caro, a partire dalla colazione (20€ a testa al giorno), e dal garage. Comunque detto questo, la location è perfetta, proprio su Gendarmenmarkt, dove in questo periodo dell’anno c’è il mercatino natalizio. Ne approfittiamo e passiamo la prima sera a girovagare e cenare nella piazza dove si trovano alcuni ristoranti con cucina tipica tedesca. Ci piace molto, soprattutto l’atmosfera che vi si respira… per tenerci al caldo nella gelida notte beviamo anche un bel vin brule attorno ai fuochi improvvisati.

memoriale Olocausto
La mattina seguente ci alziamo di buon ora e iniziamo il tour di Berlino. Diamo un occhio al DeutscherDom e alla Konzerthaus che danno proprio su Gendarmenmarkt e poi ci incamminiamo a piedi verso Postdamer Platz passando davanti ai vari ministeri. Potsdamer Platz è il cuore di Berlino e del nuovo quartiere Daimler-Benz, disegnato dall’architetto italiano Renzo Piano. Numerose aziende internazionali hanno la loro sede in questo quartiere, quali Sony, ABB e Hertie. Oltre agli uffici e ai negozi del centro commerciale Arkaden, il quartiere vanta il Musical-Theater Berlin, il teatro più grande di Berlino, il nuovo casinò di Berlino e il Filmmuseum. Nella piazza ci sono inoltre alcuni pezzi di quello che fu il muro di Berlino. Proseguiamo sempre a piedi verso la porta di Brandeburgo. Appena prima si trova l’impressionante memoriale all’olocausto… altro non è che una immensa distesa di bare (più di 2700) per ricordare tutti gli ebrei caduti nei campi di concentramento. Davvero toccante.

porta di Brandeburgo
Arriviamo successivamente alla porta di Brandeburgo, imponente e scenografica, arricchita da luci e albero di Natale. Facciamo una deviazione per vedere il Bundestag che è davvero immenso e da li passiamo in una zona nuova costruita sul canale per poi tornare su Unter den Linden, il famoso viale “sotto i tigli” che parte dalla porta di Brandeburgo e arriva fino ad Alexanderplatz. Passiamo le varie ambasciate per arrivare alla bella bibioteca, Università e i musei. Per mancanza di tempo non entriamo ma ci ripromettiamo di tornare un giorno o l'altro.

Pranziamo allo Schlogl's, un piccolo ristorantino tedesco a due passi dalla Fernsehturm. Restiamo molto soddisfatti dal buon cibo e birra in questo posticino un po’ appartato ma davvero delizioso. Facciamo un giro su Alexanderplatz ed entriamo nella torre della televisione rifugiandoci da una improvvisa nevicata! Decidiamo quindi di rinunciare a salire dato il tempo non si sarebbe visto nulla.

Rientriamo in albergo facendo un altro giro per la bella Gendarmenmarkt e ceniamo al Treffpunkt Berlin… Il posto è piccolo ma accogliente, il proprietario parla anche un po' di italiano e ci ha consigliato le birre da bere. Lo stinco con crauti era ottimo così pure l'hamburger vegetariano di patate con formaggio e verdure condito con una salsa calda ai frutti rossi. Da consigliare!

Aufwiedersehen Berlin



 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Parchi USA on the road con bambini

Ring road in Islanda: 10 giorni nella terra di ghiaccio e di fuoco

Giordania: la magia di Petra e del Wadi Rum