Da Salisburgo a Vienna passando per la valle del Wachau

In Austria, per chi vive nel nord Italia, si arriva facilmente in auto attraverso il Brennero; ricordatevi di comprare appena passato il confine o poco prima la “vignette”, adesso acquistabile anche on line. E’ una tassa per poter viaggiare liberamente in auto in Austria... e poi preparatevi a passare attraverso immensi prati verdissimi, colline ricoperte di viti e con mucche e capre, montagne alte ed innevate anche ad agosto, il tutto trasmette davvero un senso di pace e tranquillità. 
 
Salisburgo dalla Fortezza


Salisburgo

Arriviamo a Salisburgo abbastanza velocemente e siamo soddisfatti del nostro hotel (dove parlano anche italiano) Hofwirt Salzburg che si trova proprio di fronte all’inizio della zona pedonale del centro. Parcheggio privato ed ottima colazione. A Salisburgo consiglio la visita a piedi di tutto il centro storico; immancabile partire dalla Getreidegasse, la strada principale con le sue insegne in ferro battuto e in parte dorate che risalgono al medioevo; al numero 9 troverete la casa natale di Mozart. Spingetevi poi fino al Duomo, Untersberg e alla vicina Piazza della Residenza (Residenzplatz) con la bellissima fontana in marmo.


 
Da non perdersi poi la salita e visita alla Fortezza di Hohensalzburg (con funicolare o a piedi), dalla quale si gode una vista meravigliosa su tutta la città e si possono ammirare musei, conoscere un po’ di storia della città e rilassarsi nella caffetteria. Per la cena consiglio un posto tipico e caratteristico dove vanno molti locali: il Barenwirt, lo potete raggiugere a piedi dal centro facendo tutta la camminata lungo il fiume. E’ una tipica taverna/birreria dove servono ottimo cibo (consiglio il goulash e la zuppa alla birra) a prezzo contenuti. Immancabile prima di partire un salto alla pasticceria Furst, quella delle famose “Palle di Mozart”, i cioccolatini con il cuore di morbido marzapane. 

Wachau

Abazzia di Melk
La Wachau, valle formata dal Danubio, gode di uno splendido paesaggio naturale. È una delle principali mete turistiche della regione della bassa Austria, situata fra le città di Melk e Krems. La Wachau è nota per la produzione di albicocche e di uva, utilizzate per la produzione di vini e liquori caratteristici. La Wachau – compresi le abbazie di Melk e di Gottweig e il centro storico di Krems – è stata aggiunta all’elenco dei patrimoni dell’Unesco grazie al suo unico paesaggio architettonico e culturale. In particolare l'abazzia di Melk, uno dei più famosi siti monastici del mondo, tutt'ora attivo domina tutta la città e la vallata del Danubio.

Cantina Malat

Noi abbiamo dormito presso la cantina Malat Weingut, a Furth ed è stato un sogno. Tutto nuovissimo, moderno e di design, con camera con vista vigneti e possibilità di accesso alla cantina. Bici nuove a disposizione per visitare i dintorni. Per gli appassionati esiste la ciclabile da Melk a Krems che costeggia il Danubio, sono 30 km stupendi.


Vienna

Duomo
E per finire ma non per ultima Vienna, che devo dire essere una delle capitali europee che più mi è piaciuta. E’ un luogo romantico, con qualcosa di magico che conduce indietro nel tempo, all’epoca degli imperatori, con le sue grandi costruzione, le immense residenze dei sovrani e i suoi stradoni alberati. Da vedere a Vienna, partendo dal centro: Il Duomo di Santo Stefano (Stephansdom), capolavoro dell’architettura gotica con all’esterno il bellissimo tetto formato da 250.000 tegole colorate che disegnano lo stemma austriaco, e l’elegante campanile, chiamato affettuosamente Stefanino con la sua guglia affusolata. Una cupola rinascimentale copre invece la torre nord (rimasta incompleta), nota per ospitare la grande campana dal peso di oltre 20 tonnellate. Non lontano il quartiere ebraico, la chiesa di San Ruperto, la più antica di Vienna, e le due strade principali del centro, cioè il Graben e la Kärntnerstrasse.

Hofburg
Veniamo al complesso della Hofburg, il Palazzo Imperiale di Vienna, formato da alcuni edifici costruiti in differenti epoche e 2.600 stanze! Le attrazioni comprendono gli Appartamenti Reali, la Biblioteca Nazionale, il Museo delle Argenterie di Corte, il Museo dedicato a Sissi e la Camera del Tesoro Imperiale che conserva, tra le altre cose, la corona del sacro Romano. All'estemità sud della Hofburg, L'Albertina possiede una delle collezioni di grafica più estese e più preziose del mondo con opere come “La giovane lepre” di Dürer e gli studi di donna di Klimt. Inoltre, la nuova collezione esposta presenta capolavori dell'epoca moderna che spaziano da Monet a Picasso a Baselitz. L'Albertina, oltre ad essere un museo spettacolare è il più grande palazzo residenziale asburgico. 


Rathaus
Sul Ring, il grande viale alberato che circonda il centro storico di Vienna, non perdetevi il Rathaus (Municipio), l’edificio più sontuoso del Ring, immenso in stile gotico, il Parlamento, con la sua facciata neoclassica e una grande fontana di Atena e l’Università, dove si può entrare liberamente anche di sera tardi. Infine, il Palazzo di Giustizia (Justizpalast), con un bellissimo atrio fatto di scalinate, portici e tetti in vetro e la Chiesa Votivkirche.


Immancabile il Prater, Il famoso parco nel centro della città tanto caro ai viennesi che affollano i suoi prati e i suoi viali alberati disseminati di caffè, ristoranti e chioschi. Un tempo riserva di caccia imperiale, oggi il Prater è il luogo ideale per passaeggiare, fare jogging, andare in bici. Obbligo salire sulla ruota panoramica, la celebre Riesenrad, inaugurata nel 1897 e divenuta uno dei simboli di Vienna, che permette di godere di una bella vista sulla città da un’altezza di quasi 65 metri.


Durante la vostra visita a Vienna non potete non fare un salto nel quartiere di Landstrasse. Qui si trova il complesso delle coloratissime case popolari che sono state progettate negli anni Ottanta da Friedensreich Hundertwasser, poliedrico architetto, scultore e pittore che ha utilizzato ceramiche di recupero per decorare le pareti dei palazzi.
L'artista ha voluto infondere allegria e gioia di vivere ai 50 appartamenti delle persone meno abbienti della città, costruendo le varie strutture usando linee morbide. In tutto il complesso non vi sono infatti spigoli vivi. In ogni terrazza vi sono inoltre giardini pensili che servono a portare il verde in ogni abitazione.
 
Per finire visita alla Versailles degli Asburgo, cioè il Castello di Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo e al suo bellissimo parco. Per godere di una splendida vista sul parco e su Vienna vi consigliamo di salire sulla terrazza panoramica (anche questa a pagamento) del porticato neoclassico della Gloriette. Davvero una visita immancabile!
 

Noi abbiamo avuto la fortuna di capitare ad agosto durante il Wien film festival e davanti al Rathaus c’era lo street food. Siamo stati li praticamente tutte le sere e abbiamo pernottato all’Hotel Austria che gode di una location ideale vicinissima a Stefanplatz.

Non perdetevi un assaggio della mitica Sacher. 😋

Commenti

Post popolari in questo blog

Parchi USA on the road con bambini

Ring road in Islanda: 10 giorni nella terra di ghiaccio e di fuoco

Giordania: la magia di Petra e del Wadi Rum