Da Salisburgo a Vienna passando per la valle del Wachau
In Austria, per chi vive nel nord Italia, si arriva facilmente in auto attraverso il Brennero; ricordatevi di comprare appena passato il confine o poco prima la “vignette”, adesso acquistabile anche on line. E’ una tassa per poter viaggiare liberamente in auto in Austria... e poi preparatevi a passare attraverso immensi prati verdissimi, colline ricoperte di viti e con mucche e capre, montagne alte ed innevate anche ad agosto, il tutto trasmette davvero un senso di pace e tranquillità.
Salisburgo dalla Fortezza |
Salisburgo
Arriviamo a Salisburgo abbastanza velocemente e siamo soddisfatti del nostro hotel (dove parlano anche italiano) Hofwirt Salzburg che si trova proprio di fronte all’inizio della zona pedonale del centro. Parcheggio privato ed ottima colazione. A Salisburgo consiglio la visita a piedi di tutto il centro storico; immancabile partire dalla Getreidegasse, la strada principale con le sue insegne in ferro battuto e in parte dorate che risalgono al medioevo; al numero 9 troverete la casa natale di Mozart. Spingetevi poi fino al Duomo, Untersberg e alla vicina Piazza della Residenza (Residenzplatz) con la bellissima fontana in marmo.
Da non perdersi poi la salita e visita alla Fortezza di Hohensalzburg (con funicolare o a piedi), dalla quale si gode una vista meravigliosa su tutta la città e si possono ammirare musei, conoscere un po’ di storia della città e rilassarsi nella caffetteria. Per la cena consiglio un posto tipico e caratteristico dove vanno molti locali: il Barenwirt, lo potete raggiugere a piedi dal centro facendo tutta la camminata lungo il fiume. E’ una tipica taverna/birreria dove servono ottimo cibo (consiglio il goulash e la zuppa alla birra) a prezzo contenuti. Immancabile prima di partire un salto alla pasticceria Furst, quella delle famose “Palle di Mozart”, i cioccolatini con il cuore di morbido marzapane.
Wachau
Abazzia di Melk |
Cantina Malat |
Noi abbiamo dormito presso la cantina Malat Weingut, a Furth ed è stato un sogno. Tutto nuovissimo, moderno e di design, con camera con vista vigneti e possibilità di accesso alla cantina. Bici nuove a disposizione per visitare i dintorni. Per gli appassionati esiste la ciclabile da Melk a Krems che costeggia il Danubio, sono 30 km stupendi.
Vienna
Duomo |
Hofburg |
Rathaus |
Immancabile il Prater, Il famoso parco nel centro della città tanto caro ai viennesi che affollano i suoi prati e i suoi viali alberati disseminati di caffè, ristoranti e chioschi. Un tempo riserva di caccia imperiale, oggi il Prater è il luogo ideale per passaeggiare, fare jogging, andare in bici. Obbligo salire sulla ruota panoramica, la celebre Riesenrad, inaugurata nel 1897 e divenuta uno dei simboli di Vienna, che permette di godere di una bella vista sulla città da un’altezza di quasi 65 metri.
Durante la vostra visita a Vienna non potete non fare un salto nel quartiere di Landstrasse. Qui si trova il complesso delle coloratissime case popolari che sono state progettate negli anni Ottanta da Friedensreich Hundertwasser, poliedrico architetto, scultore e pittore che ha utilizzato ceramiche di recupero per decorare le pareti dei palazzi. L'artista ha voluto infondere allegria e gioia di vivere ai 50 appartamenti delle persone meno abbienti della città, costruendo le varie strutture usando linee morbide. In tutto il complesso non vi sono infatti spigoli vivi. In ogni terrazza vi sono inoltre giardini pensili che servono a portare il verde in ogni abitazione.
Per finire visita alla Versailles degli Asburgo, cioè il Castello di Schönbrunn, residenza estiva degli Asburgo e al suo bellissimo parco. Per godere di una splendida vista sul parco e su Vienna vi consigliamo di salire sulla terrazza panoramica (anche questa a pagamento) del porticato neoclassico della Gloriette. Davvero una visita immancabile!
Noi abbiamo avuto la fortuna di capitare ad agosto durante il Wien film festival e davanti al Rathaus c’era lo street food. Siamo stati li praticamente tutte le sere e abbiamo pernottato all’Hotel Austria che gode di una location ideale vicinissima a Stefanplatz.
Non perdetevi un assaggio della mitica Sacher. 😋
Commenti
Posta un commento