Sicilia on the road: 18 giorni fra mare, cultura, colori e sapori

La Sicilia è un’isola affascinante. In questa regione, come forse in nessun altra, arte, storia e cultura si fondono alla perfezione con il paesaggio e danno vita ad un universo che vale la pena scoprire… insomma oltre al bel mare c’è molto di più.. e non parlo solo delle città e della storia ma anche delle tradizioni di cucina, al vino, ai profumi degli agrumeti… alla vita che nelle campagne per certi versi sembra ferma a 100 anni fa… alla cordialità della gente… ai contrasti che inevitabilmente saltano agli occhi.. andate in Sicilia e vivetela! Non ve ne pentirete 😀

2500 km da Messina a Messina disegnando un triangolo quasi perfetto:
Modena – Messina con traghetto notturno da Salerno
Messina – Tindari
Tindari - Palermo (Monreale, Mondello)
Palermo
Parlermo - Custonaci (San Vito Lo Capo, Erice)
Custonaci (Scopello, Marsala e Saline)
(Favignana in giornata da Trapani)
Custonaci (riserva dello Zingaro)
Custonaci - Selinunte
Selinunte - Agrigento (San Leone)
Agrigento (Scala dei Turchi, Eraclea Minoa)
Agrigento (Torresalsa, Giallonardo, Valle dei Templi)
Agrigento – Noto (Modica, Ragusa)
Noto (Fontane Bianche, Siracusa)
Noto (Calamosche, Capo Passero, Noto)
Noto - Taormina
Taormina (Isola Bella)
Taormina (Etna, Gole Alcantara)
Taormina - Modena

In breve, tutti i posti visitati:
Messina: città caotica a causa del porto ma vista solo di passaggio, rimandata
Tindari: abbiamo soggiornato a Patti lungo la costa sotto a Tindari, posto carino, dove si respira la vera Sicilia. Bello il santuario della Madonna Nera. Voto: 7
Palermo: sarà che ma la aspettavo bellissima... ne sono rimasta un po' delusa. Palermo non mi ha entusiasmata, è una città piuttosto sporca, senza un vero centro storico chiuso al traffico. Ci sono alcune cose che valgono la pena, ma non mi ha lasciato il segno. Voto: 6
Monreale: vero gioiellino da scoprire a un passo da Palermo. Voto: 8
Mondello: la spiaggia dei palermitani, caotica ma vitale con un’acqua azzurra limpidissima. A me è piaciuta nonostante la calca! Voto: 7 ½
Custonaci: base per la scoperta del nordovest, paesino carino e tranquillo. Voto:7
San Vito Lo Capo: il mare è molto bello, di un azzurro che diventa sempre più intenso.. peccato solo la calca di gente. Praticamente ad agosto si sta uno sopra l’altro! Voto: 7 ½
Erice: cittadina medioevale vicino a Trapani, a 1000 m slm. Davvero bellissima con i suoi vicoli stretti, le chiese e il castello. Visitate la pasticceria di Maria Grammatico e non perdetevi la degustazione dei dolci di pasta di mandorle e dei cannoli. Uno spettacolo. Voto: 10
Scopello: abbiamo visto la famosa spiaggetta della Tonnara. Stupenda! l’acqua è una favola con le sue tonalità di verde. L’entrata è a pagamento ma se arrivate presto trovate gli sdraio fino ad esaurimento. Voto: 8 ½
Marsala: una scoperta questa cittadina vista per caso dopo essere stati nella cantina Florio a degustare il marsala. Vale la pena spendere una mezza giornata qui. Voto: 7 ½
Saline di Trapani: viste al calar del sole sono stupende, sembra di essere fuori dal tempo. Un posto magico. Voto: 9
Favignana: è un’isola meravigliosa che abbiamo visitato in barca. Il centro e il porto sono splendidi con le barchette azzurre e le bancarelle… il giro in barca non mi è piaciuto perché è stato un po’ “tirato via”. Le spiagge bellissime, soprattutto Cala Rossa! Con il senno di poi noleggerei uno scooter o una bicicletta per essere più liberi. Voto: 8 (da rivedere)
Riserva dello Zingaro: un posto da sogno, calette caraibiche, pochissima gente, pace assoluta… noi l’abbiamo fatta tutta a piedi andata e ritorno! Voto: 10 e lode
Selinunte: mi ha un po’ deluso sia la spiaggia, sia i templi sarà che non regge cil confronto con la vicina Valle dei Templi. Voto: 6
Agrigento: l’unica città che mi ha fatto sentire poco sicura. Voto: 5
San Leone: è la spiaggia per eccellenza della zona, evitatela accuratamente il 15 di agosto dove le famiglie siciliane si ritrovano in massa per fare festa. Niente di speciale, la Rimini sicula! Voto: 5 ½
Scala dei Turchi: vero gioiello di questa costa, una scogliera di gesso bianco sul mare. Da vedere! Voto: 9 ½
Eraclea Minoa: niente di speciale. Voto: 6
Giallonardo: carina e poco affollata, acqua chiara, sabbia rossa. Voto: 7
Valle dei Templi: visitatela al tramonto e ne resterete affascinati. Voto: 9 ½
Torre Salsa: spiaggia davvero carina color oro e mare azzurro e limpido, in un’oasi del wwf. Voto: 7 ½
Modica: una cittadina davvero graziosa. Visitate assolutamente l’antica cioccolateria Bonaiuti e fate gli assaggi di cioccolato! Da leccarsi i baffi. Voto: 8
Ragusa: una vera perla in mezzo ai monti Iblei. Da scoprire tra e sue viuzze storiche. Voto: 10
Fontane Bianche: spiaggia vicino a Siracusa, molto bella, sabbia bianca e acqua chiarissima. Affollata ma vale la pena. Voto: 7 ½
Siracusa: Ortigia è un piccolo capolavoro da vedere e vivere! Senza parole la piazza del Duomo, il più bello che ho visto in Sicilia! Voto: 10
Cala Mosche: bellissima spiaggia ma ci vuole una mezzora a piedi sotto il sole per arrivare quindi attenzione al caldo! La mattina presto è una favola però! Voto: 8
Capo Passero, isola delle correnti: deludente. Voto: 5
Noto: città bellissima base dei nostri spostamenti nel sudest. Un must le brioche con la granita al caffè la mattina e un bel gelato alla sera sul corso principale. Voto: 9 (10 alle granite!)
Taormina: proprio carina ma tipicamente turistica piena di negozi e vip, sicuramente non la vera Sicilia che abbiamo visto altrove. Visitate il teatro di mattina quando non c’è nessuno. alla sera diventa invivibile soprattutto se dovete trovare parcheggio! E che prezzi! Voto: 7 ½
Isola Bella: beh che dire, la tipica spiaggia da cartolina ovviamente imballata di gente ma molto suggestiva. Ma che male i sassi! Voto: 9
Etna: la meraviglia che non ti aspetti… è uno spettacolo lunare che porterò sempre con me! Da restare affascinati a guardarlo per ore mentre fuma tranquillo! Voto: 10 e lode!
Gole Alcantara: toccata e fuga alle gole vista solo dall’alto perché erano già le 7 di sera L Rimandate alla prossima

Diario di viaggio per i più pazienti o i più curiosi:

1 giorno. viaggio in traghetto da Salerno a Messina.

2 giorno. Arriviamo in Sicilia la mattina alle 10 circa e ci dirigiamo immediatamente verso Tindari. Una volta arrivati lasciamo i bagagli e andiamo in spiaggia ai laghetti di Marinello a goderci un po’ di sole e di relax! La spiaggia è di sabbia dorata e una lingua di sabbia si protende verso il mare per circa 500 m formando dei laghetti naturali molto suggestivi… con le Eolie sullo sfondo. Verso sera visitiamo il Santuario della Madonna Nera di Tindari, molto scenografico e da vedere! Ceniamo nel ristorante Villa Liga dove mangiamo dell’ottimo pesce a prezzi contenuti.

3 giorno. Partiamo in direzione Palermo percorrendo tutta la costa nord. Lasciamo le valigie in albergo e visitiamo in mattinata Monreale e al pomeriggio la spiaggia di Mondello. Monreale è una cittadina che non potete perdere! È bellissima con i suoi vicoletti stretti e colorati e il duomo, una vera meraviglia architettonica. Mondello è la spiaggia dei palermitani per eccellenza, affollata, caotica, calda ma devo dire molto bella con un acqua chiarissima e trasparente nonostante la vicinanza con la città. Ceniamo a Palermo con il famoso panino alla milza con ricotta salata all’Antica Focacceria San Francesco (un’istituzione della città questo locale). Io però proprio non ce l'ho fatta a mangiarlo! 😔
Pernottamento: BB 316 - Consigliatissimo per il rapporto qualità prezzo e la posizione in pieno centro

4 giorno. Visitiamo la città di Palermo in lungo e in largo. Piazza Pretoria con al centro, di fronte il palazzo comunale, la Fontana Pretoria o, come la chiamano i palermitani, la “Fontana della Vergogna” per via della nudità delle statue tutte attorno. I Quattro Canti, l’incontro di due strade a Palermo che si fa opera d’arte a cielo aperto. I Quattro Canti è il nome con cui viene chiamata dai palermitani Piazza Vigliena, una piazza dall’insolita forma ottagonale formata dall’incrocio di via Maqueda con via Vittorio Emanuele. Agli angoli di questa piazza si trovano quattro edifici barocchi le cui facciate , sontuosamente decorate con statue e fontane, sono tra i soggetti più fotografati di Palermo.

Piazza Marina, circondata da palazzi d'epoca con al centro il Giardino Garibaldi casa dell'albero più grande del mondo con i suoi 20 metri di diametro. Il Palazzo dei Normanni, antica residenza reale d’Europa e sede dell’Assemblea Regionale Siciliana; è uno dei monumenti più visitati dell’isola e anche luogo dove si trova la meravigliosa Cappella Palatina, patrimonio dell'Unesco. Porta Nuova, accanto al Palazzo dei normanni è una delle antiche vie d'accesso alla città di Palermo. Per via della sua posizione si può
considerare la porta principale della città.

La Cattedrale di Palermo costituisce quasi un compendio perfetto della millenaria storia della città. Prima basilica paleocristiana; poi moschea, nell’ambito della lunga dominazione araba; infine nuovamente chiesa con i Normanni. Non potrete non restarne incantati; un capolavoro architettonico che fonde elementi di arte greca, romana, araba, normanna, catalana e gotica. Prima di entrare prendetevi il tempo di ammirarne l’esterno, in particolare il portico decorato che è un vero capolavoro di arte siciliana. All’interno della Cattedrale si trovano le tombe dei monarchi siciliani tra cui il celebre imperatore Federico II; inoltre sono conservati i resti di Santa Rosalia, a cui i palermitani sono ancora oggi molto devoti.

La chiesa della Martorana
, una delle più affascinanti chiese bizantine in Italia. C’è chi sostiene la più bella in assoluto, anche per via del contrasto tra lo stile arabo-normanno e le successive aggiunte barocche del ‘600. Il tempio della cultura teatrale a Palermo è lo splendido Teatro Massimo, uno dei teatri più grandi d’Europa nonché uno dei più belli.

Non ci facciamo mancare neanche i mercati della Vucciria e di Ballarò… e le classiche panelle di farina di ceci. Miscuglio di voci, odori e rumori; angoli della città dove il tempo sembra essersi fermato. I mercati di Palermo rappresentano il luogo per un tuffo nel passato e nelle tradizioni più antiche del popolo palermitano. Vi si arriva, fiancheggiando quartieri dismessi, palazzi in rovina, entrando in spazi segnati da porte diroccate o percorrendo strade e vicoli, ove a far da guida un intenso odore di mare.

Venendo alle impressioni personali, la città è piuttosto sporca e trasandata, caotica e senza un vero centro storico che ne valorizzi i monumenti. Sarebbe davvero necessario un importante lavoro di valorizzazione e di risanamento della città, del degrado e dalla totale mancanza di organizzazione. Sicuramente nel mio giudizio negativo ha anche influito il fatto di essere andata in Agosto. Un vero peccato perchè invece i palermitani sono persone eccezionali, solari e sempre pronte ad aiutare. Insomma Palermo NI.

5 giorno. Oggi ci trasferiamo a Custonaci, cittadina vicino a Erice e punto strategico per visitare il nord ovest che sarà la zona che ci riserverà il mare più bello della Sicilia. Arriviamo di buon mattino e dopo aver lasciato le valige nel nostro appartamento davvero carino ci dirigiamo a San Vito Lo Capo dove trascorriamo una splendida giornata di relax in un mare stupendo. Alla sera andiamo a fare un giro ad Erice. È una cittadina bellissima a quasi 1000 m sopra il livello del mare. Dopo aver girovagato fino al Castello e fatto centinaia di foto ci fermiamo alla pasticceria di Maria Grammatico e mangiamo dolci divini alla mandorla con un buon passito!! (e ci portiamo via i cannoli per la mattina. Dicono che qui si mangiano i migliori cannoli della Sicilia! Anche se devo dire che abbiamo mangiato bene ovunque) Pernottamento: Il giardino degli agrumi €60 l’appartamento - Consigliatissimo e. molto cordiale il proprietario

6 giorno. Andiamo a Scopello a vedere la famosa spiaggia della tonnara. Pagando un biglietto d'ingresso di 4 euro potrete ammirare il bellissimo edificio, l'atrio d'ingresso, le antiche ancore oltre che godere del suggestivo panorama sulla baia e i faraglioni e non da meno fare un bagno in questo mare da sogno che spazia tutte le tonalità del verde.

Pranziamo in appartamento e il pomeriggio andiamo a fare un giro a Marsala per assistere ad una visita guidata alla cantina Florio, una delle più grandi e antiche. Tutto bellissimo.. anche la degustazione finale! Al ritorno ci fermiamo a vedere le saline nella riserva dello Stagnone.. è un paesaggio affascinante da non perdere!

7 giorno. oggi Favignana! Prendiamo l’aliscafo che da Trapani in 40 minuti porta all’isola. Il centro è molto caratteristico così come il porto pieno di pescatori che vendono il pesce… sembra di essere tornati indietro 100 anni. Decidiamo di fare il giro in barca anche se devo dire che con il senno di poi avrei noleggiato 2 biciclette per vivere a pieno l’atmosfera dell’isola! comunque.. bellissima Cala rossa con un mare azzurro da paura!

8 giorno. Ci aspetta la Riserva dello Zingaro! Beh che dire è uno dei posti che mi è piaciuto di più… alle 9 c’eravamo solo noi in spiaggia.. e che spiaggia! Da favola… noi ci siamo fatti tutto il percorso a piedi da San Vito lo Capo fino a Scopello e ritorno. Ci sono paesaggi bellissimi… vale davvero la pena. Se avete poco tempo o poca voglia di scarpinare andate nelle prime spiagge dopo l’ingresso da San Vito lo Capo che a mio parere sono le migliori (Torre e Tonnarella dell’Uzzo).

9 giorno. Oggi arriviamo a Selinunte; questa era una tappa che in origine avevamo programmato per non fare una tirata fino ad Agrigento ma devo dire che avendo poi visto la Valle dei templi, il conrfonto non regge. Se dovete scegliere Valle dei templi tutta la vita, sia per conservazione dei templi che come paesaggio circostante, che per l'ampiezza del sito. La spiaggia inoltre non è un granchè...

10 giorno. Arriviamo ad Agrigento, prendiamo possesso del nostro appartamento a Villaggio Mosè e decidiamo di andare in spiaggia soltanto il pomeriggio. San Leone ci aspetta… appena metto i piedi in spiaggia mi sembra di essere a Rimini!! Già già la nostra riviera… le ho trovate molto simili!

11 giorno. questa mattina andiamo in spiaggia alla Scala dei Turchi… una meraviglia!! Rocce bianchissime che contrastano con il blu intenso del cielo e del mare…!! Impressionante. Mi è piaciuta moltissimo ed è una tappa da non mancare in un viaggio in Sicilia. Al pomeriggio andiamo invece ad Eraclea Minoa che onestamente non mi entusiasma troppo nonostante ce ne avessero parlato bene. In serata facciamo un giro in centro ad Agrigento ma devo dire che dopo le 22 c’è pochissima gente e non ci siamo sentiti troppo tranquilli…

12 giorno. oggi Torresalsa e Giallonardo… entrambe belle spiagge dorate, con poca gente e acqua pulitissima… anche se davvero fredda rispetto al nord! In serata visitiamo la Valle dei Templi… a me è piaciuta molto, anche perché vista all’orario del tramonto è suggestiva da morire e lo stato di conservazione di alcuni templi è pressochè perfetto. Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con i suoi 1300 ettari, è il più grande parco archeologico d’Europa e del Mediterraneo.

13 giorno. oggi ci trasferiamo nel sud est a Noto. Città che abbiamo scelto perché centrale rispetto a quello che volevamo visitare. E devo dire che la scelta è stata azzeccata! La città è bellissima. Arriviamo al nostro bed and breakfast e dopo qualche problema perché si erano sbagliati e non avevano segnato la mia prenotazione riusciamo a sistemarci. Oggi ci dedichiamo all’arte e alla cultura e visitiamo Noto, Modica e Ragusa in serata. Bellissimo il Duomo e il corso principale di Noto… e la granita al caffè con brioche alla mattina; a Modica non perdetevi un assaggio di cioccolata alla cioccolateria Bonajuto. Ragusa infine mi è rimasta nel cuore… straordinaria con i suoi vicoletti, la musica che si sente dappertutto e quel clima surrealeda città d’altri tempi. Con il suo labirinto di vicoli stretti e graziose piazzette su cui affacciano chiese e palazzi sfarzosi, Ragusa Ibla è una delle località più affascinanti della Sicilia, che ha il suo cuore nella scenografica Piazza Duomo, dove sedersi a gustare una granita o un bicchiere di vino siciliano, prima di andare alla scoperta della città. Andateci!! Pernottamento: BB Villa Ottavia € 70 la camera (consigliatissimo, davvero bello!)

14 giorno. Andiamo in spiaggia a Fontane Bianche, spiaggia molto bella di sabbia appunto bianca ma affollatissima…:( al pomeriggio  visitiamo l'isola di Ortigia! Favolosa… Si tratta di un fazzoletto di terra di appena un chilometro quadrato di estensione, dove sorge la parte più antica di Siracusa, tanto da essere considerato il vero centro storico della città siciliana. Soprattutto la piazza principale con il Duomo lascia davvero estasiati. Immancabile.

15 giorno. Arriviamo a Calamosche dopo 30 minuti di cammino nell’oasi di Vendicari in primissima mattinata. Non c’era nessuno e la baia lascia senza respiro tanto è bella!! Sfortunatamente dopo un certo orario si alza un vento caldissimo che toglie davvero il respiro!  Al pomeriggio andiamo a Capo Passero e all’isola delle correnti, estrema punta sud della Sicilia ma non ci lascia soddisfatti… affascinanti gli immensi campi di pomodori visti dalla macchina nella zona di Pachino. Ceniamo a Noto alla Trattoria del Carmine… mangiamo divinamente a prezzi modici! Consigliatissimo ma prenotate perché era tutto pieno.

16 giorno. Oggi ci spostiamo a Taormina, ultima tappa del nostro tour. Arriviamo prestissimo perché sappiamo che in questo periodo Taormina è superaffollata e si fa molta fatica a trovare posto da parcheggiare. Lasciamo l’auto al parcheggio porta Catania a pagamento che ci farà uno sconto del 40% perché dormiamo in città… facciamo un giro in centro alla mattina e visitiamo lo splendido Teatro Greco che offre una visuale sul litorale siculo… al pomeriggio andiamo in spiaggia all’isola Bella… molto carina ma quanta gente e che male i sassi! Pernottamento: Taormina Odyssey € 70 la camera in BB (è un ostello ma ci siamo trovati molto bene!, colazione buonissima!)

17 giorno. Oggi ci riposiamo in spiaggia e ceniamo a Taormina all’Irish pub.

18 giorno. Ci alziamo di buonora e … si va sull’Etna. Prendiamo la funivia e poi a piedi fino a torre del filosofo, si può fare anche in jeep a pagamento! Quindi noi optiamo per le gambe! Esperienza incredibile, sembra di essere sulla luna… vi dico solo una cosa, io ero già stata in Sicilia circa 15 anni fa e l’unica cosa che mi era rimasta nel cuore nei 5 giorni di permanenza tra Catania, Messina e Taormina era stato l’Etna! Questo per dire che tanti lo snobbano ma io nn ci avrei rinunciato per niente al mondo! Scendiamo tardi e quindi non facciamo in tempo a vedere le gole dell’Alcantara, che vediamo solo dall’alto. Ceniamo a Giardini Naxos nel ristorante A Putia, strepitoso… dove mangiamo benissimo a base di pesce! Super consigliato!!