10 giorni tra Polignano a Mare, Alberobello e Porto Cesareo

Polignano a mare
A picco sul mare azzurro, sospeso su uno sperone di roccia, Polignano a Mare, è uno borghi più belli di tutta Italia e una delle destinazioni che proprio non potete perdervi nel vostro viaggio in Puglia. Il merito non è solo per il suo mare, ma anche per il centro storico con le case in pietra, le logge, il labirinto di stradine e le terrazze da cui ammirare il mare. È una città da visitare con lentezza, dove rivivere il fascino della tradizione e l'autenticità tipica dei piccoli centri di pescatori.La prima cosa da fare prima di addentrarti nel centro storico è percorrere l'antico sentiero di Lama Monachile, formato da numerosi scalini ricavati dalla roccia che scende fino al mare, dove troverete una incredibile spiaggia di ciottoli bianchi protetta da pareti rocciose. La spiaggia più famosa di Polignano si trova lungo la via Traiana, una antica strada che collegava Roma e Brindisi. 
 
Una volta risalito, attraversa l'Arco Marchesale che vi condurrà nel cuore del centro storico composto da viuzze, vicoli e piazzette. La prima piazza che incontrerete è piazza Vittorio Emanuele II, dove sarà impossibile non notare il Palazzo dell'Orologio. Consigliamo di passeggiare per le stradine alla scoperta delle casette bianche, tra esse si nascondono importanti chiese e monumenti come la Chiesa di Sant'Antonio, quella di San Cosma e Damiano, il Palazzo Marchesale e la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta. Non perdetevi infine una visita al vecchio ghetto ebraico che si raggiunge da via Giudea, qui troverete l'ex Cattedrale, la chiesa del Purgatorio e la Cappella di S. Stefano, una bellissima chiesetta in incastonata tra i vicoli e affacciata sul mare. Da qui la vista che si gode dalla sua terrazza a picco sul mare è meravigliosa.

Alberobello 
Abbiamo trascorso ad Alberobello un solo giorno e possiamo dire che è stato uno dei più magici vissuti in Puglia. Ci siamo fatti trasportare dalla sua magia, camminando per i suoi vicoli e lasciandoci affascinare dalla meraviglia che solo Alberobello sa regalare.
Non possiamo consigliarvi un itinerario perché un itinerario non c’è: perdetevi fra i trulli, camminate con il naso all’insù godendovi ogni pezzettino di questo posto unico al mondo. Iniziate dal Rione Monti, il più turistico. Perdetevi fra la gente, visitate i negozietti di souvenir, ammirate i trulli dall’alto dalla Terrazza Belvedere e per raggiungerla salite la scalinata di marmo, famosa per le sue frasi romantiche dipinte sui gradini.
Fate attenzione ad alcuni trulli particolari: sul loro tetto vedrete dei simboli disegnati a mano dai contadini con la calce. Erano dei simboli magici, probabilmente propiziatori per il raccolto. Concedetevi poi una visita al Rione Aia Piccola, il rione più autentico, quello in cui è racchiusa la vera storia di Alberobello: un villaggio di contadini del XIV secolo, diventato Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco nel 1996.



E ora veniamo alle spiagge di Porto Cesareo e dintorni. 
 
Punta Prosciutto: bellissima e ampia spiaggia che si protende per vari chilometri delimitata dalle tipiche dune di sabbia, ricoperte dalla vasta vegetazione spontanea, caratteristica di questa area. Sono numerosi gli stabilimenti balneari che si possono scoprire in questa località e naturalmente vi è anche una grossa disponibilità di spiaggia libera. La sabbia è chiara e il bare spazia tutti i colori del blu e dell’azzurro. Uno spettacolo. Voto: 10



 
 
Torre Lapillo: la nostra preferita. Il paradiso dei bambini perché il mare è sempre calmo e molto molto basso per metri e metri. Noi l’abbiamo adorata. Possibilità di andare in spiagge attrezzato oppure in spiaggia libera. Sabbia bianca mare azzurro. Voto 10 e lode


 
 
 
Torre Chianca: piccola baia appena fuori dal centro di Porto Cesareo, piuttosto tranquilla e con sabbia dorata. Ottima per i pomeriggi fino a tarda sera.Voto: 8









Porto Selvaggio: Posto raggiungibile attraverso diversi percorsi a piedi di circa 10 - 15 minuti a piedi. Posto ancora davvero selvaggio senza lidi attrezzati. Non esite sabbia ma soltanto sassi. Non tanto ideale per i bambini, a parte i sassi l’acqua è molto fressa anche se pulitissima. Voto: 7


Il paese di Porto Cesareo è carino e vale sicuramente una passeggiata serata lungo il porto. Assaggiate il mitico pasticciotto, in centro c’è una pasticceria che ne fa più di 50 tipi diversi!

 
A noi è piaciuto molto anche questo agriturismo dove si mangia divinamente: Agriturismo Torre del Cardo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Parchi USA on the road con bambini

Londra in 3 giorni

Ring road in Islanda: 10 giorni nella terra di ghiaccio e di fuoco