Weekend romantico a Venezia

Lasciamo la macchina a Mestre nei pressi di via San Donà, in un parcheggio gratuito e prendiamo il tram che passa a pochi metri direzione Venezia Santa Lucia. I parcheggi a Venezia sono estremamente cari e sinceramente per 10 minuti di tram non vale la pena, a meno di non restare giusto qualche ora. Ci sono diverse soluzioni a Mestre. Con noi solo uno zaino con il cambio per la sera, Venezia non è decisamente adatta ai trolley con le ruote 😉
Raggiunta la stazione in tram ci incamminiamo verso piazza san Marco; ci addentriamo tra le calli e i canali, ammirando ogni scorcio. A mio avviso questo è il modo migliore per ammirare il fascino sospeso di Venezia... camminare tra le sue calli, attraversare i suoi campi, scendere e salire decine di ponti e perdersi nei meandri di questa mitica città. Quando arrivate al canalgrande costeggiate la riva del Vin e godetevi una vista bellissima sul Ponte di Rialto.

Quando siete ai suoi piedi deviate verso Campo San Giacomo e andate a mangiare qualcosa al bar All’Arco, ottimo per i cicchetti di carne e di pesce e con una buona selezione di vini. Arrivate sul presto (entro le 12) perché è davvero frequentatissimo da veneziani e non e ha soloqualche tavolo esterno. Offre cicheti tra i migliori della città, per ingredienti e fantasia nella preparazione, conditi da simpatia e dall’ambiente famigliare.
Ritornate sui vostri passi fino al ponte di Rialto e questa volta attraversatelo, la vista dalla sommità è davvero bella su tutto il Canalgrande. Ributtatevi tra i vicoletti e seguendo le indicazioni arrivate in Piazza San Marco, una delle più belle piazze d’Italia, se non del mondo. Qui vi consiglio di salire sul campanile per una vista pazzesca della città. 
 
Proseguite poi verso la riva degli Schiavoni per ammirare meglio il bellissimo Palazzo Ducale e un po' più avanti, uno scorcio sul ponte dei Sospiri.
Da qui dirigetevi verso Fondamenta Nove dove prenderete il vaporetto per Burano. Sulla strada non perdetevi per nulla al mondo una visita alla libreria dell’acqua alta, una libreria davvero unica nel suo genere 😉
Da fondamenta Nove prendiamo il vaporetto n. 12 che in una mezz’oretta ci conduce a Burano. Qui dormiremo al Casa Burano Experience by Venissa, un bnb davvero bellissimo con colazione e cena al Ristorante Venissa di Mazzorbo, 1 stella michelin. 

Burano è davvero stupenda, con le sue casette colorate e i canali. Noi abbiamo passato ore a girarla in lungo e in largo cercando di immortalare gli scorci più belli. Il nostro bnb è proprio su uno dei canali più colorati in una casetta blu. Dalle 16.30/17 in poi quando tutti i turisti abbandonano l’isola per tornare a Venezia, è un momento magico, sembra di essere fuori dal tempo in una dimensione parallela. E’ questa l’ora giusta per prendere un aperitivo in Pescaria Vecia e godersi l’ultimo sole. Ci prepariamo per la serata al Venissa a Mazzorbo, lo raggiungiamo a piedi in circa 10 minuti, le 2 isolette sono collegate da un lungo ponte pedonale. La struttura del Venissa è immersa in una vigna circondata da alte mura… il menù davvero superlativo. La loro è una cucina ambientale che descrive l’ambiente circostante e, allo stesso tempo, fa una riflessione sull’impronta che lascia sul territorio. L’impegno del Ristorante Venissa verso pratiche di cucina sostenibile è stato premiato anche con la Stella Verde Michelin. Prezzi elevati.


Anche la colazione servita sempre al Venissa non è da meno… tutto al top in un clima di pace e serenità only adults. Dopo aver salutato Burano, riprendiamo il vaporetto per Venezia. Da Fondamenta nove torniamo in piazza San Marco per un’ultimissima vista della piazza e ci incamminiamo verso il Campo San Barnaba, celebre per essere stato protagonista, con la chiesa che vi sorge, di una scena del film “Indiana Jones e l’ultima crociata”. Procediamo speditamente (gente permettendo 😉) verso il ponte dell’Accademia per ammirare uno dei più bei scorci sul Canal Grande. Attraversiamo le stradine e i canali fino al ponte dei Pugni e giù in Campo Santa Margherita, uno dei luoghi più famosi della città e senza dubbio il più vivace, da sempre luogo di ritrovo per lo spritz :) Dopo una meritata sosta ristoratrice in uno dei tanti barettini sulla piazza, ci incamminiamo verso la stazione per rientrare. Venezia non delude mai e Burano piccola gemma fuori dal tempo 😍



Commenti

Post popolari in questo blog

Parchi USA on the road con bambini

Ring road in Islanda: 10 giorni nella terra di ghiaccio e di fuoco

Giordania: la magia di Petra e del Wadi Rum