Parco Nazionale di Komodo in Philisi

Tra le isole di Sumbawa e Flores, nel cuore dell’arcipelago indonesiano, si trova il parco nazionale di Komodo. E’ stato creato nel 1980 con l’obiettivo di preservare l’habitat del drago indigeno di Komodo, ma poi è stato ampliato per includere tutta l’area marina e terrestre circostante la sua peculiare biodiversità, con una barriera corallina tra le più belle del mondo. Per la sua importanza biologica, la riserva di Komodo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1986.
 
Le crociere nell’arcipelago di Komodo vengono effettuate, ad esclusione di quelle private, soltanto dal venerdì alla domenica. Se andate come noi nel mese di agosto vi consiglio di prenotarle in anticipo perchè potreste rischiare di non trovare posto o trovare barche veramente vecchie, oppure ripiegare sulle gite in giornata. Raggiungiamo pertanto Labuan Bajo, punto di partenza del nostro tour, il giovedì pomeriggio con un volo interno da Bali della durata di circa 50 minuti. 
Dormiamo la prima notte a Labuan Bajo nell’hotel Perlezo che però non mi ha entusiasmata… salvo solo la colazione. Ne approfittiamo per una visita serale alla cittadina portuale molto vivace e carina e con un panorama veramente unico dall’alto: centinaio di barche pronte a partire la mattina successiva. Con il senno di poi qualche giorno a Flores lo avrei passato volentieri; sembra ancora un’isola abbastanza autentica nonostante il turismo la stia invadendo.

Per il nostro tour nell’arcipelago di Komodo abbiamo scelto Luxurykomodo, agenzia locale contattata su internet molto professionale e con un servizio top. Nei 3 giorni di tour abbiamo visto posti meravigliosi, facendo snorkeling sul reef in diversi punti. Nonostante il numero elevato di barche ad agosto la nostra guida Richie è stata molto brava a farci arrivare per primi in molte destinazioni o a riservarci gli spot migliori per foto ricordo. Il programma del tour è stato rispettato in pieno. La barca su cui siamo stati (Malca) era confortevole e il cibo era ottimo (forse il migliore del nostro viaggio in Indonesia). Noi avevamo una camera con bagno privato con 2 matrimoniali a castello. Certo piccolissima ma funzionale al fine della vacanza. Esperienza consigliatissima!
Itinerario dei nostri 3 gg/2 notti:

1 giorno: 

Pick up dal nostro hotel al porto di Labuan Bajo, sistemazione nelle camere e partenza! Dopo circa un’ora arriviamo a Kanawa Island dove effettuiamo il nostro primo snorkeling. il bello della barriera corallina di Komodo è che non è fatta a “muro” come mi è capitato i vedere alle Maldive ma è piatta, adagiata sul fondo a 3,4 metri sotto di noi… questo permette di vedere tantissimi pesci con una luce perfetta e non avere la sensazione di vuoto nero sottostante… sembra di essere letteralmente in un acquario, mai vista una cosa del genere! Stupendo 😀! una varietà incredibile di pesci, coralli e stelle marine. 
 
 
Dopo una breve pausa pranzo dove si mangia tutti insieme attorno al tavolo comune ci fermiamo al manta point. La corrente è davvero forte ma con la barchetta ci lanciamo letteralmente sopra a due mante che giacciono sul fondo sotto di noi. Sono enormi! L’emozione è fortissima anche per i nostri bambini. Ultima tappa della giornata l’isolotto di sabbia di Taka Makassar che spunta come un piccolissimo atollo in mezzo al mare dell’arcipelago. Alcuni di noi si dedicano al relax, altri allo snorkeling. Bellissimo colpo d’occhio, soprattutto dall’alto visto con il drone che la nostra guida Richie sapientemente utilizza per documentare il tour. 
 
 
 
Ceniamo, ci godiamo uno splendido tramonto sul Padar Island che visiteremo la mattina seguente non prima di aver visto un branco di delfini nuotare a fianco la nostra barca. La meraviglia! Mai visti così tanti e così vicini...

2 giorno:

Oggi sveglia alle 4! Si va a Padar Island per vedere l’alba dal punto panoramico dell’isola! Foto di rito come per tante altre persone ma davvero emozionante salire il crinale del monte alla luce dei cellulari, in religioso silenzio tutti insieme. Alle 6 circa albeggia e lo spettacolo che si apre ai nostri occhi è strepitoso! Se volete un consiglio fermatevi per l’alba al punto 4, prima di arrivare in cima. La vista sulle 3 baie di Padar è molto più bella.

 
 
 
 
Dopo la 2 colazione si parte per pink beach… che dire, una delle spiagge che entra a mani bassi nella mia top ten personale! Stupenda è dire poco. Sabbia finissima, rosa e mare turchese limpidissimo. Se il paradiso esite è proprio così!
Pranziamo sul presto e ci dirigiamo a Komodo Island per vedere il fantomatico drago! Questa tre tutte è l’esperienza che meno mi è piaciuta del tour perché molto turistica e un po' artefatta… sembra che queste povere bestie siano state sedate per i turisti e siano li per farsi immortalare mezze moribonde. Insomma … un NI. Certo i lucertoloni sono impressionanti!! 
Ultima tappa della giornata Kalong Island, qui ci rilassiamo sulla spiaggia per qualche ora e poi risaliamo in barca per tramonto e cena. Al tramonto alla stessa ora migliaia di volpi volanti si levano dalle mangrovie di Kalong per andare a caccia sulla terra ferma e ritornare la mattina seguente. E’ uno spettacolo che ha dell’incredibile.

3 giorno:
 
Sveglia presto alle ore 6 in tempo per vedere l’alba dalla barca…e via direzione Kelor Island. Con un breve trekking saliamo sulla cima per vedere la bellissima vista dall’alto. Breve relax in spiaggia dove abbiamo la possibilità di vedere decine di squaletti che nuotano proprio a riva. Risaliti sulla barca, nuovo snorkeling a Manjiarite Island. Qui oltre a ai soliti milioni di pesci riusciamo a vedere una tartaruga gigantesca. Dopo pranzo torniamo purtroppo a Labuan Bajo e dobbiamo salutare la nostra crew.


 
Esperienza bellissima, un sogno ad occhi aperti 😍
Credo che nessuna foto e nessuna parola possa descrivere le emozioni di questi 3 giorni. 
Bisogna solo provare per credere! 
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Parchi USA on the road con bambini

Londra in 3 giorni

Ring road in Islanda: 10 giorni nella terra di ghiaccio e di fuoco